Grande città meridionale con più di 320.000 abitanti, da alcuni decenni Bari è interessata da interventi di riqualifica e restauro che hanno valorizzato la città e vivificato il centro antico, luogo di grande suggestione, contenendone anche la storica criminalità.
La città pugliese ha origine antichissime, di alcuni millenni antecedenti all’età del bronzo. Nei secoli si è sviluppata come centro commerciale, per la posizione geografica sul mare. Antica sede vescovile, Bari è una città fortemente improntata al sacro.
Il centro antico, la Bari vecchia, costruita su una stretta penisola protesa nell’Adriatico, racchiude 40 chiese e circa 120 edicole.
Tra gli edifici religiosi della città vecchia, da non perdere la Cattedrale di San Sabino, di epoca bizantina, ricostruita verso il 1100 in stile romanico pugliese, con un’alta cupola, e la celebre e imponente Basilica di San Nicola, uno splendido esempio di romanico arricchita da elementi decorativi di pregio, come la Porta dei Leoni. Interessante anche la Chiesa di San Nicola, da qualche anno donata alla comunità russa ortodossa della città.
Sempre nel centro antico, da ammirare la Piazza Mercantile, in passato cuore delle attività politiche e pubbliche della città, con il Palazzo del Sedile e la Colonna della Giustizia, già luogo di pena dei debitori insolventi. Il Castello Svevo, circondato da un fossato, merita una menzione e una visita.
Il centro storico è un labirinto di viuzze lastricate dalle cosiddette chianche, pietre bianche e nere che segnalavano percorsi di fuga alla popolazione.
Nella città moderna, da vedere il bellissimo lungomare e il quartiere murattiano dalla pianta a forma di scacchiera. Altra importante attrattiva è il Teatro Petruzzelli, ricostruito di recente dopo un incendio.
I dintorni della città offrono numerosi luoghi di interesse, visitabili con auto a noleggio.
A nord troviamo la suggestiva cittadina di Trani, dove tutto è storia, dal borgo antico, al quartiere ebraico, al Castello Svevo parzialmente costruito sul mare, alla celebre Cattedrale, ai palazzi nobiliari affacciati sul porto.
Pochi chilometri a sud del capoluogo, invece, da segnalare Torre a Mare, un tipico borgo di pescatori, con la splendida Torre e la bella spiaggia. Località famosa anche per l’ottimo pesce servito nei ristoranti.
Ancora a sud Polignano a Mare, dal centro antico situato su una rupe a picco sul mare. Oltre al centro antico, notevoli sono i resti di epoca romana. Dal punto di vista naturalistico, l’attrattiva più importante sono le splendide grotte sul mare.