Glasgow è una delle più grandi città del Regno Unito. Essa alla sua fondazione era un piccolo villaggio rurale sulle sponde del fiume Clyde. Oggi, è un polo industriale e finanziario di importanza mondiale. Il suo porto è uno dei più importanti al mondo e ha permesso lo sviluppo della cantieristica navale.
Quest'anno ospiterà i Giochi del Commonwealth. La città è ben servita dai mezzi di trasporto. A tal proposito è famosa la metropolitana che fu inaugurata nel 1896.
Glasgow è considerata una delle città più vivibili al mondo. Essendo una città della Scozia, il clima ne riflette il carattere tipico, ovvero piogge improvvise seguite da rapide schiarite. Le estati sono fredde e piovose. Gli inverni, freddi e lunghi, regalano scenografie nebbiose. Il sole non compare quasi mai.
Le principali attrattive di Glasgow
In città le attrattive sono tante. L'arte e la cultura sono i nuclei principali. Essa è sede di una famosa e antica università. Palazzi di epoca vittoriana fanno da contorno ai monumenti. Gioielli di architettura come la Lighthouse e la School of Art sono da non perdere. I musei custodiscono collezioni di inestimabile valore e i principali sono La Galleria di Arte Moderna, il Museo Kelvingrove e la Burrel Collection. Questi musei prevedono ingresso gratuito.
La Cattedrale di Glasgow è stata fondata da San Mungo nel VII secolo. Essa è maestosa e si suppone che sotto il suo altare sia sepolto il santo. Una visita va dedicata anche al cimitero monumentale dietro la cattedrale.
George Square è una grande piazza su cui si trovano statue che ricordano personaggi storici che hanno lasciato un segno alla città. Numerose case in stile vittoriano si affacciano sulla piazza rendendola suggestiva.
I dintorni di Glasgow
Se la città è ricca di attrattive, i dintorni non sono da meno. Prima di arrivare in città conviene contattare Autonoleggiolowcost.com che prende prenotazioni per il noleggio di auto presso altre agenzie.
Organizzandosi in anticipo, contattando Autonoleggiolowcost.com è possibile trovare all'arrivo un'auto con la quale seguire un ricco itinerario, toccando i luoghi più suggestivi della Scozia.
A sud della città, seguendo il corso del fiume Clyde è possibile godere della lussureggiante vegetazione ricca di frutteti e giardini.
A circa 45 minuti si trova la città di Lanarkshire molto bella da vedere. Bothwell Castle è imponente con la sua mole. Molto caratteristico è il colore della pietra arenaria con cui è costruito. Esso è circondato da alberi in fiore. In fondo alla gola del Clyde è possibile vedere le suggestive cascate.
Natura e storia sono gli elementi che renderanno interessante la visita nei dintorni di Glagow grazie a un'auto noleggiata tramite Autonoleggiolowcost.com.