Granada, la famosa città capoluogo della provincia andalusa omonima, vanta una ricchezza storica e culturale incommensurabile. Città di grande splendore già durante il dominio arabo, brillante e ricca di attrattive, grazie anche alla radicata presenza di alcune etnie gitane che intrattengono i visitatori con il flamenco e le musiche tradizionali, ancora oggi è una delle principali mete turistiche e culturali dell'intera Andalusia.
Visitare Granada è un'esperienza da vivere per chiunque ami la Spagna; meglio ancora se è possibile farlo risparmiando, a cominciare dal punto di vista del trasporto.
Se si vuole visitare la città, è d'obbligo partire da Alhambra; una monumentale fortezza costruita che in origine era protetta da ben trecento torri, divisa in tre parti e estesa oltre 104 mila metri quadrati. L'enorme monumento è ricco di cortili, stanze e piccole fontane che ornano dei giardini .
Gli edifici che furono tra le più maestose università di Granada sono tuttora agibili: la facoltà di Legge fu fondata nel XV secolo. La struttura ospita un meraviglioso giardino botanico e un teatro antico. Fra gli edifici religiosi, degno di nota è la Cattedrale di Granada, eretta nel 1506 con stile gotico. La sua sacrestia ospita opere di incommensurabile valore; il Museo Archeologico di Granada ospita altre notevoli meraviglie della natura e reperti storici.
Per coloro che fossero appassionati di letteratura spagnola, non può mancare la visita alla casa estiva di Federico Garcia Lorca, trasformata in un museo dedicato allo scrittore.
La sera, Granada si trasforma: il quartiere di Sacromonte, con la sua atmosfera placida e sospesa nel tempo durante le ore diurne, diviene un luogo di ritrovo dove la musica gitana tradizionale si incontra con la vivacità notturna della città. Sullo sfondo, la magnifica Alhambra illuminata offre un paesaggio suggestivo.
Il modo migliore di visitare Granada è farlo senza pensieri. Per esempio, al vostro viaggio pensateci con Autonoleggiolowcost.com; il broker di noleggio auto per eccellenza, che seleziona per voi le migliori offerte di auto a noleggio in Italia ed Europa. Con Autonoleggiolowcost.com, potrete prenotare l'auto nel luogo che preferite per poi ritirarla. A Granada, è possibile ritirare l'auto in tre luoghi: all'Aeroporto, in centro o alla stazione ferroviaria.
Dall'Aeroporto è possibile raggiungere la città, che dista 17 chilometri, e accedere quindi a tutti i servizi. Se invece si prenota l'auto alla Stazione Ferroviaria, si è già nel centro della città; usufruendo del servizio a noleggio, si potranno raggiungere i luoghi più suggestivi.