A circa 50 km da Londra si trova l'aeroporto di Stansted, crocevia di oltre 17 milioni di passeggeri all'anno che lo hanno messo al terzo posto degli aeroporti della capitale britannica (preceduto da Heathrow e Gatwick) e al quarto del Paese, per flusso di passeggeri.
In passato la sua posizione è stata strategica nelle operazioni per lo Sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, oggi è punto di partenza e arrivo di numerosi voli continentali, in particolare di compagnie low cost, su tutte Ryanair.
L'aeroporto è dotato di una stazione ferroviaria che lo collega con Londra, ogni 15 minuti; ci sono buoni collegamenti anche con Cambridge e le Midlands.
Per chi preferisse l'auto, l'aeroporto è dotato di un servizio di autonoleggio: con AutonoleggioLowCost.Com è possibile prenotare in anticipo una vettura di modo da essere certi di trovarla disponibile all'arrivo.
Fra gli altri servizi dell'aeroporto c'è la possibilità di connessione wi-fi, ottimi servizi di caffetteria e ristorazione (fra cui Starbucks e Burger King), negozi (fra cui The Body Shop e un punto Spar); per i viaggiatori business c'è una sala riunioni, mentre per le famiglie sono presenti aree gioco per i bambini, bagni con fasciatoio e menù su misura in numerosi ristoranti.