Autonoleggio Madrid

Madrid è la capitale e la città più popolosa della Spagna: 3 milioni e 200 mila abitanti, che raddoppiano se si considera l'intera area metropolitana. Riferendosi al clima continentale della Castiglia, gli spagnoli sono soliti affermare: "Nueve meses de invierno y tres de infierno", ma in realtà l'aria secca madrilena rende sopportabilissime le temperature roventi di luglio e agosto. Scarse sono le precipitazioni.

L'aeroporto di Madrid Barajas dista 12 km dal centro cittadino. Servendosi del servizio che Autonoleggiolowcost.com mette a disposizione, è semplicissimo prenotare da casa in pochissimi minuti un'auto a noleggio nell'aeroporto stesso. Al volante dell'auto noleggiata ci si può indirizzare quindi verso la città.

Madrid è una città bianca. Il Palazzo Reale, i monumenti, gli edifici più significativi come il neo gotico Palacio de Comunicaciones, le cinque campate in granito della Puerta de Alcalà, l'Edificio Metrópolis, la fontana di Cibele, il monumento a Cervantes sono bianchi. Anche nell'imponente cattedrale de la Almudena colpisce il color bianco, sul quale spicca l'indaco delle sue cupole. Fu costruita soltanto alla fine dell'Ottocento, in pianta a croce latina, quando finalmente fu vinta l'opposizione dell'arcivescovado dell'antica capitale Toledo, che ne temeva la concorrenza. E bianche naturalmente sarebbero dovute essere le incompiute torres Blancas, mischiando polvere di marmo all'impasto di cemento armato. La via più importante è la Calle de Alcalá, da cui parte il mitico km 0, centro del centro madrileno, lunga oltre dieci chilometri e ricca di attività commerciali. Merita senz'altro di essere visitato il Museo del Prado, le cui migliaia di tele, sculture e stampe ne fanno uno dei maggiori al mondo.

Madrid ha anche una vivace vita notturna. Sono tanti i locali che meriterebbero menzione. Il Marula ha una ambientazione divertente per gli amanti di soul e musica afroamericana. Al Cafe Central si può godere di tanta musica jazz a prezzi onesti. Consigliati anche il Bar Graffiti e la Mesón de la Guitarra.

Con l'auto presa a noleggio, si possono poi visitare i dintorni della capitale. La fa da padrone il monastero dell'Escorial. Fatto costruire da Filippo II quale pantheon dei re di Spagna, divenne un famoso convento. Rientra nel Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO. L'imponente costruzione ha una facciata monumentale, e conta più di due mila stanze, 86 scaloni, 15 chiostri e 88 fontane. È a forma di graticola, per ricordare il martirio di san Lorenzo, arso vivo. A meno di 10 chilometri si trova la famosa Valle de los Caídos, nella quale sono stati inumati tutti i caduti della Guerra Civile del 1936-39 di entrambe le parti, senza distinzione.