Situata nell'estremo sud della penisola iberica, nella Costa del Sol, Malaga è una delle più importanti mete turistiche spagnole. Grazie al clima mediterraneo, sempre caldo e soleggiato, alla bellezza della costa, alla ricchezza del patrimonio architettonico e artistico, Malaga è una città per tutti i gusti. E' la meta ideale per chi ama il sole e il mare, grazie ai chilometri di spiaggia dorata, ma anche per chi vuole divertirsi la sera o per chi ama la buona tavola: la frizzante movida malagueña e la deliziosa cucina andalusa sono dei piaceri da non perdere. A tutto questo si aggiunge la bellezza della città, ricca di monumenti storici e di scorci pittoreschi, oltre che di musei di livello internazionale.
Sicuramente da non perdere sono gli antichi edifici di epoca moresca, ottimamente conservati e ricchi di fascino esotico, l' Alcazaba e il Castello di Gibralfaro. Per secoli infatti la Spagna meridionale fu terra di dominazione araba e la particolare impronta orientale è testimoniata da queste due splendide fortezze che dominano la città. La storia di Malaga è però molto più antica e il teatro romano, incastonato ai piedi dell'Alcazaba, ne è la testimonianza più evidente: è molto ben conservato e merita sicuramente una visita accurata. Passeggiando nel centro storico, in stradine affollate e ricche di angoli deliziosi, si possono ammirare le numerose chiese barocche, fra cui spicca l'imponente Cattedrale. Altri luoghi d' interesse sono la Plaza de Toros e il Museo Picasso, dedicato al celeberrimo pittore che ebbe i natali proprio a Malaga. Per gli amanti dell'arte quest'ultimo è una tappa da non perdere e da affiancare alla visita alla casa dove nacque e visse Picasso e che oggi raccoglie numerosi ricordi della sua infanzia.
Malaga è anche il punto di partenza per interessanti escursioni nei dintorni: fra le tante città della costa del Sol da non perdere l'elegante Marbella e Gibilterra, con la sua rocca, mentre l'entroterra, aspro e selvaggio, è il posto ideale per chi vuole entrare nel cuore della vita andalusa, fra allevamenti di cavalli e di tori.
Per questo motivo l'auto è senz'altro il mezzo più indicato per un sfruttare al massimo la vacanza a Malaga: dall'aeroporto si può raggiungere la città in poche decine di minuti e da qui ci si può spostare dove si preferisce. Sicuramente la soluzione migliore è quella di prenotare il proprio veicolo su autonoleggiolowcost.com, ritirarlo all'aeroporto, e da qui muoversi in totale libertà.