Malta è un' isola nel cuore del mediterraneo a soli 80 km dalle coste siciliane e 280 da quelle Tunisine.
Stato dell' Unione europea, Malta è tra i Paesi più piccoli e più densamente popolati.
La capitale Valletta è posizionata sulla costa orientale dell' isola e non lontano dalle altre principali città.
Ex colonia britannica, le lingue parlate a Malta sono l' inglese e il maltese.
Meta ambita da tutti i turisti del mondo per il suo clima mite e per la sua impareggiabile bellezza, l' isola è facilmente percorribile in auto lungo le strade tortuose che costeggiano il mare.
Malta è davvero un' isola per tutti i gusti, è visitabile in pochi giorni ed è piena di attrattive di ogni genere.
Si può tranquillamente affermare che Malta è un museo a cielo aperto, infatti è stata per secoli meta di conquista da parte di molti paesi del mediterraneo, ed è stata anche teatro di numerose battaglie.
Per due secoli sotto il dominio arabo, la lingua maltese ha una forte influenza araba, l' arcipelago ha visto alternarsi numerosi conquistatori, fino alla colonizzazione inglese che le ha lasciato, oltre alla lingua, un' impronta architettonica di stampo britannico e il tanto famoso modo di guidare.
A malta, come in Inghilterra infatti, il senso di marcia è l' opposto che nel resto d' Europa.
L' isola è adatta per ogni tipo di vacanza, da quella culturale, a quella di puro relax.
Come detto è molto piccola, l' arcipelago è formato, oltre all' isola di Malta, da quella di Gozo e Comino, ma non raggiungono nel complesso i 316 km quadrati.
Proprio per la sua estensione Malta si può visitare in auto in pochi giorni.
Una volta atterrati all' Aeroporto internazionale di Malta, che dista solo 8 km dalla capitale Valletta, si può noleggiare un' auto e percorrere l' intera isola, fermandosi di tanto in tanto nelle numerose baie che la costeggiano, da Ghadira bay, alla Golden bay, Paradise bay e molte altre ancora, godere di un mare cristallino e di tutta la bellezza che la natura incontaminata dell' isola ha da offrire.
Per chi cerca il divertimento non c'è che l' imbarazzo della scelta: tutte le città dell' isola sono costellate da ristoranti di ogni genere e tipo, oltre da locali per il divertimento, come discoteche e sale giochi.
Tutte le principali città sono raggiungibili in auto e sono anche molto vicine tra loro, ed è per questo fortemente consigliato noleggiarne una per godere al meglio ciò che l' isola ha da offrire.