La città di Marsiglia, il porto più importante della costa mediterranea della Francia, per il numero degli abitanti è la seconda città del paese. Già colonia greca, divenne romana con il nome di Messalia e, nei secoli, è diventata un importante centro di scambi commerciali. Negli ultimi anni la città è stata interessata da imponenti operazioni di riqualificazione urbana.
Il Porto Vecchio è l’antico porto della città, racchiuso tra il forte Saint-Jean e il forte Saint-Nicholas, la cui passeggiata oggi costituisce un forte richiamo turistico, per i numerosi bar, ristoranti e negozi. Pittoresco il mercato del pesce che si svolge sul quai des Belges ogni mattina.
Il quartiere Thiers, di gran fascino, è invece il complesso del vecchio arsenale dei galeoni, attualmente ristrutturato, dall'atmosfera veneziana.
Il quartiere Le Panier rappresenta la parte artistica della città, una sorta di Montmartre con le sue discese, le piazzette e le piccole botteghe multietniche. Qui si respira l’atmosfera mediterranea e cosmopolita al tempo stesso di Marsiglia, crocevia delle culture dei diversi paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Punto di interesse del quartiere è la Maison du Refuge, già convento-prigione per giovani prostitute.
Tra le numerose belle chiese di Marsiglia, da non perdere l’abbazia romanica intitolata a Saint Victor, la Vieille Major, antico duomo della città, che conserva un bassorilievo di Luca della Robbia e la Basilica di Notre Dame de la Garde, che domina tutta la città da una collina di 162 metri, permettendo la vista di un panorama indimenticabile.
I dintorni di Marsiglia si prestano particolarmente ad escursioni in auto.
La deliziosa cittadina di Aix, a poco più di mezz’ora di macchina, incanta per l’intrico di stradine, fontane e piazzette. Il Cours Mirabeau, il boulevard principale, è davvero molto bello, teatro di un vero e proprio mercatino di Natale nel periodo invernale. Da non perdere la Cattedrale di Saint Sauveur, con lo splendido chiostro.
La storica cittadina di Arles offre numerosissime testimonianze di epoca romana come l’Anfiteatro, le terme di Costantino e il teatro antico. Arles è celebre anche per essere stata ritratta da Van Gogh durante la sua permanenza in Provenza. Da non perdere in Place du Forum la vista del caffè reso immortale dall'artista nel suo celebre dipinto “Il caffè di notte”.
Il grazioso borgo di Biot, nell’entroterra di Marsiglia, invece, valorizzato da Picasso, è famoso per le ceramiche e i vetri soffiati.