MONACO DI BAVIERA
Monaco è la capitale del Land federale tedesco della Baviera, e la città più importante nel sud della Germania. Si tratta di una meta turistica molto popolare, addirittura la più visitata di tutto il paese. Vanta una lunga storia che è documentata a partire dal dodicesimo secolo, e che nel tempo le ha donato splendidi ed interessanti monumenti. La Baviera è stata per molti secoli uno stato tedesco indipendente sotto la dinastia dei Wittelsbach. I Bavaresi, si dice, sono più portati alla gioia di vivere degli altri Tedeschi, e Monaco è la città da visitare per conoscere questo spirito bavarese.
Sebbene danneggiata dai bombardamenti aerei durante la seconda guerra mondiale, Monaco conserva molti antichi edifici originali, e altri sono stati ricostruiti.
Le principali attrattive di Monaco
Il capoluogo bavarese è famoso nel mondo, naturalmente, soprattutto per la Oktoberfest; il festival della birra (che si tiene, in realtà, in Settembre) che attrae milioni di visitatori. Ovviamente si beve birra a fiumi, ma i turisti vengono anche per l'ottimo cibo, per la musica, e per l'incredibile atmosfera di questa enorme festa.
Il centro della città è ricco di monumenti artistici ed edifici storici; nessun turista rinuncia a visitare la piazza più importante, la Marienplatz, per ammirare il Municipio con la sua torre dell'orologio, dotata del famoso carillon a figure animate. La cattedrale (la Frauenkirche) non è che una delle moltissime chiese che meritano una visita. Il Deutsches Museum è il notissimo museo scientifico, e non mancano numerose gallerie d'arte con opere eccezionali.
Arrivare a Monaco
Il modo più semplice per arrivare a Monaco di Baviera è in aereo, all'aeroporto internazionale Franz Josef Strauss. Da qui, il modo ideale di muoversi verso la città e nei dintorni è con un'auto a noleggio. L'aeroporto si trova a Nord del centro e a circa 35 chilometri da esso. Le autostrade in Germania sono gratuite, al momento, anche se questo potrebbe cambiare. La A92 passa davanti all'aeroporto e in direzione Sud raggiunge l'anello della A99 che circonda tutta la città.
Nei dintorni
Un'auto a nolo è il modo più semplice per visitare anche i dintorni della città, come gli splendidi castelli reali (per esempio quello di Blutenburg) o i parchi (come l'Englischer Garten). Naturalmente, se si è disposti a fare qualche chilometro in più, vale la pena di fare base a Monaco per visitare anche le splendide Alpi Bavaresi, e le città di Augusta, Ratisbona e Salisburgo (in Austria).