Autonoleggio a Olbia

Olbia è un a città dalle origini antiche, ricca di cultura e storia, come testimoniano i numerosi reperti archeologici. La città si trova nella parte nord-est della Sardegna, è poco lontana dalla Costa Smeralda ed è fronteggiata dall'Isola di Tavolara. Il clima è tipicamente mediterraneo: l'inverno è solitamente mite e l'estate è asciutta e calda, le precipitazioni hanno luogo principalmente in autunno e in inverno.
 
Sono molti gli edifici di epoca ottocentesca che possono essere ammirati in città, come ad esempio il Palazzo Comunale e la biblioteca Sempliciana. Molte sono le chiese monumentali, tra le quali la Basilica di San Paolo risalente al XVIII secolo e la Basilica minore dedicata a San Simplicio, il patrono della città, che rappresenta un esempio importante di arte romanica. Oltre all'aspetto storico culturale, Olbia è famosa anche e soprattutto per le sue meravigliose spiagge: il mare è cristallino e limpido e i colori vanno dal verde smeraldo all'azzurro.
 
L'aeroporto di Olbia rappresenta un'ideale punto di partenza, per visitare la vicina costa Smeralda con i suoi paesaggi mozzafiato, oltre ai numerosi luoghi di interesse culturale e archeologico che si trovano nella parte settentrionale della Sardegna. Tra le spiagge maggiormente conosciute possiamo citare Mare Rocce, lo Squalo, Bados, Marinella, Pittulongu, Portu Istana, Poltu Casu, Costa Romantica e le spiagge delle Saline. Prenotando anticipatamente la propria auto a noleggio, è possibile ritirarla direttamente presso l'aeroporto di Olbia e da qui effettuare un tour ideale, da iniziare in tutta tranquillità percorrendo il lungo litorale per raggiungere La Playa, la spiaggia attrezzata più estesa. Da qui si può proseguire verso la rinomata Costa Smeralda, ammirando lungo il percorso la straordinaria e naturale bellezza delle insenature, nonché gli insediamenti situati all'interno della macchia mediterranea come Portisco e Cugnana. In alternativa, in soli dieci minuti, grazie alla propria auto a noleggio è possibile raggiungere, dall'aeroporto di Olbia, lo spettacolare Capo Ceraso, un promontorio con calette che si nascondono tra socgliere, selvagge, ginepri e piccole lagune che si aprono su un mare di straordinaria bellezza. Se invece come prima tappa vogliamo avvicinarci alla storia del territorio, in provincia di Olbia possiamo trovare delle testimonianze storiche importanti: dirigendosi in auto in direzione Golfo Aranci, si può fare tappa per una visita al pozzo sacro detto di "sa Testa" e al Nuraghe "Riu Mulino". Lì vicino è possibile visitare anche l'Acquedotto Romano. Percorrendo invece la strada per Loiri, non si può fare a meno di fermarsi per una visita al castello di Pedres e alla nota tomba dei Giganti.
 

Noleggiare un'auto dal porto di Olbia

 

Se arrivate al porto di Olbia e avete necessità di noleggiare un’auto, è possibile raggiungere l’aeroporto in vari modi. L’aeroporto di Olbia dista circa 6 chilometri dal porto. Raggiungerlo a piedi è possibile ma sconsigliato per via del traffico. E’ possible prendere un taxi. In tal caso il costo minimo della corsa sarà di circa 15 euro più i vari supplementi (ad esempio, chiamando un taxi dal parcheggio cittadino verrà applicato un supplemento di 3 euro per la chiamata; è inoltre prevista una maggiorazione di circa il 25% in caso di servizio notturno o festivo). I numeri di telefono del servizio taxi di Olbia sono +39 0789 22718 oppure +39 0789 69150.

 

Dal porto non ci sono linee di autobus urbani che collegano con l’aeroporto. Un’alternativa può essere l’autobus regionale Arst diretto verso Nuoro che effetua una sosta anche all’aeroporto. La tratta dura circa 20 minuti ed è possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito dell’Arst: http://arst.sardegna.it/tariffe_e_abbonamenti/Biglietterie.html. Anche altre compagnie private effettuano tale servizio, come ad esempio la compagnia Turmotravel http://www.gruppoturmotravel.com/trasportopubblico.php