Noleggio auto Salonicco

Salonicco è la seconda città della Grecia ed un importante crocevia fra il Nord e il Sud Europa, nonché fra l'Occidente e la Turchia. Conta 360 mila abitanti, oggi in prevalenza greci, ma restano forti minoranze di quel che fu una città multiculturale, per la presenza di turchi, bulgari e, soprattutto, di ebrei sefarditi che, provenendo dalla penisola iberica, parlano un curioso idioma spagnolesco. Arrivando all'aeroporto internazionale di Salonicco, posto a 17 chilometri a sud-est della città, si può noleggiare un'auto, con la quale spostarsi liberamente nei dintorni, e riconsegnarla in loco al momento dell'imbarco. La prenotazione può essere facilmente effettuata da casa, tramite il sito Autonoleggiolowcost.com: si tratta di un broker - non di una compagnia di noleggio - che consente di prenotare in tutto il mondo in meno di un minuto.

A Salonicco ebbero i natali personaggi illustri della Chiesa ortodossa, come i santi Cirillo e Metodio, e vi nacque anche Mustafa Kemal Atatürk, l'eroe nazionale e fondatore della repubblica turca. La Torre Bianca è il simbolo della città. Realizzata nel XV secolo come fortificazione del porto, fu a lungo sede dei giannizzeri, la guardia scelta del sultano ottomano. Dopo aver visitato gli edifici bizantini più in vista, come la Basilica di Santa Sofia e la Chiesa dei Santi Apostoli, non mancheremo di salire sulla torre OTE, alta 76 metri. Fu costruita nel 1966 come impianto televisivo, e utilizzata successivamente anche per la trasmissione dei segnali di telefonia mobile. Il ristorante girevole, posto sulla sua sommità, la rende una delle attrazioni turistiche più popolari della città.

Girovagando per i dintorni, non va mancato di visitare la suggestiva penisola Calcidica, con le tre penisole minori di Cassandra, di Sithonia e del Monte Athos, le rocce a strapiombo sul mare, i lussureggianti boschi di conifere e gli incantevoli monasteri ortodossi.