Se la vostra meta è Saragozza, splendida città spagnola e capoluogo dell’Aragona, dovete sapere che l'aeroporto si trova a circa 10 km dalla città. Il modo migliore per muoversi in completa autonomia è quello di noleggiare un'auto che potrete ritirare subito al vostro arrivo.
Le bellezze di Saragozza sono molte ma ci sono luoghi e monumenti irrinunciabili per chi visita la città.
La famosa Plaza de Toros attira numerosi turisti, è un anfiteatro che s'inserisce nella tradizione dell'Europa antica e nella storia attuale spagnola visto che ancora oggi viene utilizzato per i famosi spettacoli con i tori.
I principali edifici degni di nota si trovano nel centro della città.
Sulla sconfinata Plaza de Pilar si erge la basilica de Nostra Signora de Pilar che è tra i più famosi santuari di Spagna ed è stata costruita in onore della Madonna del Pilar.
Si può ammirare, nella medesima piazza, la cattedrale del Salvatore, altro importante e imponente monumento. Costruito nel XII secolo ha però subito numerosi rimaneggiamenti nel corso delle varie epoche.
Il castello dell'Aljaferia vi aspetta per farvi entrare nell'atmosfera della storia passata. L'edificio risale al IX secolo, fu edificato in uno dei momenti di massimo splendore della città durante l'occupazione islamica. Oggi è sede del parlamento regionale della comunità autonoma d'Aragona.
Merita una visita e una passeggiata il Puente de Piedra, il ponte sul fiume Ebro che attraversa Saragozza; detto anche "Ponte dei leoni" per le quattro statue raffiguranti leoni poste sui pilastri che lo fiancheggiano.
Avere a disposizione un'auto consente di non limitarsi al centro cittadino.
La fisionomia di una città deriva dalla sua storia, dal suo nucleo ma anche dalle vie e dai luoghi che la circondano, dalle periferie e dai dintorni.
Sarà piacevole lasciarsi alle spalle i luoghi più trafficati e andare alla scoperta di altre realtà, sedersi in un locale frequentato non solo da turisti ma soprattutto da gente del posto e bere una birra artigianale o un buon vino, il tutto accompagnato dalle ottime "tapas"... che non mancano mai.
A poche ore di auto da Saragozza si può visitare il monastero De Pietra, un luogo meraviglioso in cui passeggiare, all'interno del Parco Naturale, tra ruscelli e cascate. Sempre ad una distanza di un paio d'ore dal centro, si trova la cittadina di Teruel particolare e pittoresca per il tocco moresco della sua architettura.
In tutti questi luoghi si respira un'atmosfera di storia e tradizione che si fonde con le usanze quotidiane della popolazione, con la bellezza della natura e certo porterete a casa uno splendido ricordo del viaggio.