Sofia, capitale della Bulgaria, è il centro culturale, industriale, amministrativo del paese. Anticamente fu un villaggio dei Traci denominato Serdica, successivamente ricostruito dai bulgari e chiamato Sofia, che in greco significa saggezza. Si tratta di una città popolosa e cosmopolita ad ovest della nazione, che, attraverso i suoi monumenti, racconta la sua ricca e difficile storia. È situata vicino il Monte Vitoša, uno dei simboli della città ed è nota per le sue sorgenti termali. Tra i settori più sviluppati del paese ci sono quello alimentare, chimico, tessile, edilizio e dei trasporti.
Sofia presenta un fiorente patrimonio artistico e culturale. Tra le chiese più importanti bisogna menzionare: la Cattedrale di Aleksandăr Nevski, chiesa ortodossa neobizantina, di cui una parte è riservata ad un museo di icone appartenente alla Galleria Nazionale; l'antica Chiesa di San Giorgio risalente all'epoca paleocristiana, che oggi è diventata un museo; la Chiesa di Boyana; la Chiesa di Saint Nedelja. La città però, è anche ricca di musei come: il Museo di Storia Nazionale, che racconta la storia di Sofia dalla preistoria ad oggi; il Museo Archeologico che mostra i resti degli insediamenti greci, romani e traci; il Museo dell'Uomo e della Terra che espone sia materiale artistico sia minerali di vario genere come gemme e cristalli; il Museo Nazionale di Storia Naturale diviso nelle sezioni di zoologia, geologia e botanica; il Museo Etnografico che espone sculture di legno, stoffe, gioielli, costumi popolari; Cripta Alexander Nevsky che narra le fasi dell'iconografia bulgara fino al XIX secolo. Degne di nota sono anche le gallerie d'arte come Admirer, Alexander, Sofia City Art Gallery, National Gallery of Foreign Art. I principali teatri della città sono: il Teatro Nazionale "Ivan Vazov", il Teatro dell'Esercito, il Teatro "Sulza i Smyah", il Teatro "Sofia", il Teatro della commedia "Aleko Konstantinov" e il Teatro Nazionale dell'Opera.
Se desiderate visitare questi luoghi spettacolari potete utilizzare un efficiente servizio di noleggio auto prenotando attraverso il sito http://www.autonoleggiolowcost.com/. Si tratta di un servizio veloce, facile e conveniente grazie al quale potrete scegliere il modello di auto che più vi piace e il giorno a voi più comodo. Potete ritirare la vostra auto presso l'aeroporto della città (che dista circa 6 km dal centro). Usufruendo del noleggio auto avrete la possibilità di fare un giro turistico completo della città di Sofia e potrete ammirare tutte le sue bellezze senza stress né fretta. Non vi resta che mettere in moto e godervi il vero spirito della capitale bulgara.