Varna è la rinomata città della Bulgaria conosciuta anche sotto l'evocativo nome della "Perla del Mar Nero", seconda per importanza soltanto a Sofia, la stessa capitale del paese.
La città si affaccia sul Mar Nero ed è sede di un porto di rilevanza internazionale, attorno al quale gravitano le principali attività cittadine come i trasporti, gli scambi commerciali e l'industria navale.
Da ricordare, inoltre, la presenza dell'omonimo lago, chiamato appunto Varnesko (traducibile come "di Varna"), proprio per la sua appartenenza alla medesima città.
Dal punto di vista storico-culturale, è interessante notare l'origine greca della località che, in passato, fu appunto una colonia commerciale ellenica. A riportare in luce la sua lunga storia passata contribuiscono le necropoli della città, dove è stato altresì rinvenuto il tesoro in oro più vecchio al mondo.
A ricordare il passaggio della civiltà romana sono invece, soprattutto, le storiche terme, tutt'ora in buono stato, e Varna può inoltre vantare il titolo della città bulgara più rappresentativa della cultura dell'antico impero.
I luoghi di interesse presenti a Varna sono numerosi e variegati.
In particolare, si spazia dalle architetture religiose, come le Cattedrali di San Nikolai e di San Atanasio, alle strutture civili come, ad esempio, la fortezza Petrich, risalente al 400 D.C.
Degni di nota sono, poi, anche i musei, fra i quali spiccano il museo navale, presso cui è ospitata anche un'immensa nave a fini espositivi, oppure il museo archeologico cittadino, luogo imperdibile per tutti gli appassionati di storia. Quest'ultimo ripercorre, infatti, l'evoluzione della vita di cittadini, pescatori e contadini di Varna, fino a giungere all'inizio del secolo scorso, e presenta oggetti di valore come antiche monete d'oro o manufatti in argento.
Soprattutto se si viaggia con bambini, vale la pena dedicare un po' di tempo al Sea Garden Park, che può vantare la presenza di un planetario, un osservatorio astronomico, diversi parco giochi e un piccolo zoo.
Chi decide di visitare la città con un'auto a noleggio, potrà poi seguire diversi itinerari suggestivi. Partendo dall'aeroporto internazionale di Varna, ad esempio, si potrà facilmente esplorare il cuore della città, posto a soli dieci minuti di distanza.
Costeggiando via Saborni, in particolare, sarà possibile ammirare la cattedrale della Dormizione di Maria, mentre, proseguendo per le vie cittadine, si raggiungeranno rapidamente i vicini musei storico e etnografico. Superando via Slivnitsa e addentrandosi nella parte nord-est della città, il visitatore incontrerà la maestosa chiesa evangelica e la Sveta Petka.
Da ricordare, inoltre, che grazie all'uso dell'auto diventa possibile raggiungere i litorali fuori città, altrettanto suggestivi ma meno caotici rispetto alle attrezzate spiagge centrali.